Estate con la candida? Meglio di no!

L’estate è la bella stagione sotto tanti punti di vista ma dal punto di vista della candidosi vaginale non lo è affatto. Sono tante le donne che soffrono di candida. Chi di noi non ha mai avuto un’infezione da candida nell’arco della propria vita? Se ci riflettiamo, fatta eccezione per particolari periodi di stress sia fisico che emotivo, il momento in cui più frequentemente fa capolinea è proprio quello estivo.

Cos’è la candida?

La candida altro non è che un fungo, la specie più comune è la candida albicans, ed è un fungo definito commensale poiché abitualmente fa parte dell’ecosistema vaginale ed intestinale dell’80% degli individui. Con noi quindi vive in simbiosi, aiutandoci ad esempio con la digestione degli zuccheri e senza superare una soglia limite al di sopra della quale subentra l’infezione.

Quando però l’ambiente intestinale o vaginale vengono alterati la nostra “amica” prende il sopravvento e diventa una nemica molto fastidiosa.

Quali fattori predispongono alla micosi?

Proprio d’estate sono molti i fattori ci che predispongono alla micosi:

  • il clima caldo e umido e l’aumentata sudorazione creano un microambiente ideale alla proliferazione della candida
  • il mare e la piscina sono degli ambienti di per sé contaminati, come pure i lettini ed il bordo della piscina
  • gli indumenti sintetici come il costume da bagno che è per lungo tempo indossiamo bagnato
  • l’ utilizzo di assorbenti interni che al mare è sicuramente aumentato
  • l’alimentazione che è più ricca di zuccheri semplici come quelli contenuti in gelati, bibite, granite, e frutta
  • l’aumento dei rapporti intimi che modificano il Ph della mucosa vaginale, rendendola accessibile ai microrganismi esterni

Diagnosi e trattamento

Prurito, secrezioni biancastre e dense, bruciore, rossore e dolore ai rapporti sono i sintomi tipici di una candidosi vaginale. Curarla è semplice e lo si fa principalmente mediante farmaci topici locali, ma la sua frequenza ci impone una diligente prevenzione data la sua frequenza soprattutto nel periodo estivo.

  • Attenzione quindi al mare ed in piscina, evitiamo contatti prolungati con indumenti umidi, di sederci sul bagnasciuga, sui lettini o a bordo piscina senza una protezione sottostante;
  • Preferiamo la biancheria di cotone e di colore bianco;
  • Sostituiamo gli assorbenti interni ogni 2-3 ore al massimo;
  • Evitiamo gli zuccheri in eccesso, i lieviti, l’alcool e curiamo la nostra regolarità intestinale, se siamo fuori casa, è fondamentale prevenire anche la stipsi;
  • Rapporti intimi sempre protetti;

Come coadiuvanti ci sono poi degli integratori che possiamo assumere oralmente o localmente, complessi multivitaminici, arricchiti con lattobacilli ed estratti naturali che migliorare la flora vaginale preesistente e rafforzare le sue difese naturali.

Ovviamente uno stile vita sano, soprattutto dal punto di vista alimentare, ed una corretta e non aggressiva igiene intima sono sempre i nostri alleati contro la candida e tante altre problematiche.

 

Dott.ssa Filomena Lanaro – Ostetrica

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *