Cos’è la naturopatia?
Naturopatia è il termine che denota un metodo di trattamento, riconosciuto dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), basato su principi naturali. Questa disciplina è un insieme di tecniche volte al benessere ed equilibrio psicofisico della persona. In particolare, il compito principale del naturopata è quello di favorire la capacità di autoguarigione dell’organismo detta anche “VIS MEDICATRIX NATURAE” ovvero il potere guaritore della natura. La naturopatia aiuta, quindi, la persona a rinnovare la propria forza guaritrice andando a sostenerla attraverso l’alimentazione naturale, la fitoterapia ed altri discipline che individuate ad hoc per la singola persona. Il naturopata, però, nel prendere in cura una persona, non si concentra semplicemente sui sintomi della malattia, ma andrà in profondità, fino alle cause della stessa.
Quali sono le discipline utilizzate in naturopatia?
Il percorso naturopatico è molto vario, proprio perché non curando i sintomi, ma la causa, ogni persona avrà un percorso diverso. Alcune delle discipline mediche che aiutano il naturopata a favorire il processo di autoguarigione sono:
Fitoterapia – utilizzo delle piante officinali per curare. In naturopatia si utilizzano varie preparazioni delle piante officinali, a partire dagli infusi e decotti, fino alle tinture madri ed ai gemmoderivati.
Floriterapia – sistema di cura basa sull’utilizzo singolo e combinato di 38 fiori. Scoperto dal dottor Edward Bach, la floriterapia oggi è uno dei più validi aiuti che ha il naturopata per sostenere il paziente.
Idrotermofangoterapia – racchiude una serie di terapie tra cui il metodo Kneipp, cioè un tipo di terapia con l’acqua adatta nella prevenzione e nel trattamento di varie malattie croniche. I cataplasmi di fango e argilla che aiutano a riequilibrare lo scambio termico nel nostro organismo ed aiutano a riequilibrare il microbiota intestinale. I bagni di sole, che sostengono l’energia dell’organismo. Queste sono solo alcune delle pratiche che riguardano l’idrotermofangoterapia.
Alimentazione naturopatica – un’educazione alimentare naturale ed equilibrata, adatta a favorire un buon funzionamento del microbiota intestinale. Inoltre vengono fornite vere e proprie indicazioni su come avere uno stile di vita sano e poco stressante per l’organismo, partendo dal cibo.
Inoltre il medico naturopata ha anche una formazione in medicine molto antiche, quali l’Ayurveda e la Medicina Tradizionale Cinese.
Perché rivolgersi ad un naturopata?
La naturopatia è una medicina complementare, per cui lavora insieme alla medicina ufficiale. Può sostenere il paziente, già sottoposto a trattamenti medici, aiutandolo a rafforzare l’organismo ed a consigliargli uno stile di vita adatto alle sue esigenze. Qualunque patologia può essere affrontata grazie all’aiuto di un naturopata, ma sicuramente il campo dove si può fare la differenza è il trattamento delle malattie croniche, degenerative e psicosomatiche. La scelta di guardare al paziente, non al sintomo e alla malattia, permette di non entrare in conflitto con la medicina ufficiale, ma solo di supportarla verso il processo di guarigione, che non è altro che l’obiettivo comune a tutte le medicine.
Dott.ssa Martina Baldi- Naturopata in Formazione