Cambia il clima, cambiano i ritmi, le giornate si riducono, i primi freddi fanno capolineo, riprendono tante attività e così anche la nostra energia fisica e psichica sembra ridursi e i primi malanni non tardano ad arrivare.
sicuramente lo stress e la frenesia della vita di città non aiutano a mantenere il “ben-essere” del nostro organismo.
In questo periodo è importante quindi fare un lavoro di prevenzione in modo da migliorare le funzioni biologiche per affrontare l’inverno in salute.
Per fortuna, per affrontare questo periodo dell’anno, ci sono tanti rimedi dal mondo vegetale e minerale che possono aiutarci.
Tra le piante officinali troviamo la Rosa Selvatica, detta anche rosa canina, che contiene grandi quantità di un importante alleato del nostro sistema immunitario, la vitamina C: in questo periodo dell’anno è importante integrarla perché il nostro stile di vita, il tipo di alimentazione e gli inquinanti dei luoghi dove viviamo, ne riducono le scorte. La Rosa Canina è ricca anche di vitamina A che svolge un’importante funzione antiossidante e contrasta la formazione di radicali liberi. Inoltre, la polpa e la buccia dei suoi frutti sono ricche di bioflavonoidi, anche loro buoni amici del sistema immunitario.
Utile anche la radice di Echinacea, appartenente alla famiglia delle Asteraceae, utilizzata fin dall’antichità come rimedio per trattare la debolezza fisica e il comune raffreddore.
E’ un rimedio immunomodulante, cioè agisce come regolatore del sistema immunitario, per cui è un ottimo rimedio naturale per prevenire influenza ed infezioni alle vie respiratorie.
Altra pianta officinale è la Rhodiola Rosea, appartenente alla famiglia delle Crassulacee.
Questo rimedio vegetale aiuta e sostiene l’organismo a reagire bene in caso di cambiamenti e stress, inoltre
è anche un’immunostimolante ed un buon energizzante: la troviamo perfetta per questo periodo dell’anno!
L’aromaterapia, oltre alla fitoterapia classica, è di grande aiuto, perché utilizza le piante attraverso gli oli essenziali. Durante il cambio di stagione due sono i rimedi più utili: il Pino Mugo e l’Eucalipto Radiata.
Questi aromi, se diffusi nell’ambiente domestico, puliscono e disinfettano l’aria di casa da virus e batteri:
respireremo quindi aria più pulita e anche la psiche ne troverà giovamento.
I minerali sono altri rimedi che possiamo utilizzare per sostenere il nostro organismo.
In particolare, non può mancare nel cambio di stagione il Magnesio. Le sue proprietà sono molteplici, ma la sua capacità di regolare il ritmo sonno‐veglia per riposare meglio di notte ed essere più attivi di giorno, svolge un’ottima azione preventiva.
Anche gli oligoelementi Manganese-Rame sono utili in questo periodo. Essi, infatti, potenziano il sistema
immunitario e sono elettivi per mantenere l’apparato respiratorio in salute.
I fiori di Bach, con la delicatezza che li contraddistingue, sono ottimi alleati per affrontare il passaggio dall’estate all’inverno.
In particolare Walnut, che aiuta il nostro corpo ad adattarsi ai cambiamenti, non solo biologici o circostanziali, ma anche climatici; oppure Olive, utilizzato per la gestione energetica a livello generale.
I fiori di Bach, però non vanno considerati alla stregua di integratori; la loro funzione, infatti, è subordinata
all’uso che se ne vuole fare, cioè, in una situazione di forte stanchezza fisica. Olive invece darà un ottimo contributo, ma se già si sta bene e si vuole potenziare l’effetto energetico per poter vivere una vita senza pause, probabilmente Olive non funzionerà affatto.
Di tutti questi rimedi esistono in commercio vari metodi di preparazione: tinture madre, estratti ecchi titolati,
gemmoderivati, infusi e altro ancora.
Il consiglio, però, è quello di rivolgersi ad un professionista che possa valutare la situazione e consigliare
il rimedio più adatto e la preparazione più adatta alla singola persona.
Se, però, si vuole iniziare da subito a sentirsi in forma, qui di seguito c’è una RICETTA NATURALE, ottimo rimedio per prevenire i malanni.
Ingredienti:
- 2 cucchiai di ceto i mele (proprietà antisettiche e tonico stimolanti)
‐ succo di mezzo limone (ricco di vitamina C)
‐ 1 cucchiaino di miele (ottimo ricostituente)
Unire gli ingredienti in una ciotola ed amalgamarli.
Versare in un litro d’acqua e sorseggiare nell’arco della giornata. Si consiglia di fare la cura per 21 giorni.
Buona prevenzione.