Oggi siamo tutti chiamati a prendere delle misure di sicurezza per contenere questa epidemia di covid-19. La situazione non è di semplice gestione, ma sicuramente tutti noi possiamo e dobbiamo fare la nostra parte in questo momento critico. E’ importante seguire e rispettare le direttive per contenere il contagio, è importante lavarsi le mani, non frequentare posti affollati e tutto quello che è stato indicato.
Ma cosa possiamo fare per noi stessi e per il nostro sistema immunitario?
Prima di tutto dobbiamo impegnarci a non avere paura. Quest’ultima agisce sul sistema immunitario così come agiscono lo stress e l’ansia. Vediamo in maniera sintetica cosa succede al nostro organismo quando abbiamo paura.
La paura attiva l’amigdala che invia segnali di difesa all’organismo, questa attiva più di un sistema. Per esempio, una reazione è quella di attivazione della sostanza grigia centrale (nel nostro cervello) che produce una reazione chiamata FREEZING (quindi “congelamento”), la paura che gela il sangue, oppure ancora invia un segnale all’ipotalamo che innalza la pressione arteriosa quasi per rispondere attivamente ad un attacco dall’esterno, oppure ancora si attiva l’asse dei surreni ed avremo una produzione ormonale eccessiva di adrenalina in primis e poi noradrenalina. Se questo stato di allerta continua e diventa costante, subentrano una serie di fattori che apportano dei cambiamenti nel nostro organismo. Questi cambiamenti producono uno stress importante sul nostro sistema immunitario che è sempre attivo quasi a dover combattere un agente patogeno (virus, batteri etc etc) che però ancora non è presente! Tutto questo comporta anche un dispendio energetico.
Cosa fare per non avere paura?
Sicuramente la paura di questa situazione ha origini profonde e non semplici da sradicare. Ma un aiuto importante possono darlo i rimedi floreali del Dottor Bach. I rimedi sono molteplici e da personalizzare, ma orientativamente ne indicherò alcuni che contribuiscono ad allontanare e a dare il giusto posto alla paura.
Mimulus: paure concrete, paura del contagio, paura della malattia.
Rock Rose: panico ed attacchi di panico relativi a grandi paure.
White Chestnut: pensieri ossessivi su questa pandemia.
Rimedio 5 fiori o Rescue Remedy: è un po’ la panacea di tutte le ansie e paure, in questo momento storico direi che possa andar bene un po’ per tutti.
Vivere con serenità è un sollievo per il nostro sistema immunitario che tanto più lavora bene quanto più stiamo bene.
Ma vediamo ancora come sostenerlo in modo attivo. La natura è piena di risorse utili per sostenerci nei momenti più difficili.
Aloe arborescens è una pianta dalle molteplici proprietà ed il grande aiuto che può apportare in questa situazione è sicuramente dato dalla sua capacità di sostenere e rafforzare il sistema immunitario. In commercio si trovano delle bevande da poter prendere la mattina a digiuno. La Magnolia officinalis (di cui viene, a scopo curativo, per lo più utilizzata la corteccia) è ricca di sostanze antinfiammatorie ed antiossidanti, la sua azione è sopratutto di contrasto allo stress psicofisico e quindi lavora per ristabilire l’equilibrio nell’organismo. L’Echinacea è la pianta più utilizzata nei periodi invernali proprio per la sua azione di sostegno al sistema immunitario, è un rimedio immunomodulante, cioè agisce come regolatore del sistema immunitario, per cui è utile per prevenire influenza ed infezioni alle vie respiratorie.
Tintura madre di Propoli e miele assunti insieme hanno una potente funzione antibiotica soprattutto sulle alte vie respiratorie, quindi al primo bruciore di gola è importante agire con 60 gocce di tintura madre e un cucchiaino di miele, da ripetere ogni 6 ore. Il miele è un rimedio conosciuto da anni, importante è anche la sua funzione sedativa sulla tosse.
Probiotici, come già detto in qualche precedente articolo, avere un intestino forte indica anche avere un sistema immunitario pronto a gestire le situazioni critiche. In questo momento, quindi, è importante prendersi cura, attraverso l’uso dei probiotici più adatti alla singola persona, di questo nostro grande ed importante organo.
Oltre a queste piccole indicazioni, ricordo di avere un’alimentazione naturale, piena di fibre e di vitamine. Prediligete sempre verdure e frutta fresche e di stagione, cereali integrali, prodotti poco lavorati. Inoltre le bevande calde aiutano a difendere l’apparato respiratorio.
Un ultimo consiglio: per avere un ambiente domestico salubre è importante far arieggiare, ma anche utilizzare dei diffusori di oli essenziali con lavanda, eucalipto e pino, che agiscono disinfettando e pulendo l’ambiente.
Dott.ssa Martina Baldi- Specializzanda in Naturopatia