In questo periodo tutti o quasi abbiamo tanto tempo per stare in casa e con i bambini farlo trascorrere diventa sempre più difficile…
Come impegnarli?
Approfittiamone per fare un po’ di esercizi insieme a loro. Fare esercizio è importante per una corretta funzionalità dell’organismo, per il metabolismo, la circolazione e la corretta ossigenazione del nostro corpo. Allora uniamo una bella dose di divertimento a un po’ di movimento che ci farà sicuramente bene.
Iniziamo con qualcosa di semplice, il “rotolino”, l’esercizio consiste nel rotolare sul fianco fino ad una determinata distanza (che possiamo segnare con un poco di nastro adesivo) e poi tornare indietro. In questo movimento parecchi muscoli entrano in funziona, tra cui gli addominali e le gambe.
Possiamo far “marciare” i bimbi in fila indiana, magari canticchiando, pian piano aumentiamo l’intensità della marcia e verso la fine facciamo in modo di marciare con le ginocchia più alte e la schiena sempre dritta. Sarà un ottimo esercizio per la colonna vertebrale!
C’è poi l’esercizio della “carriola” (fig. 1) da fare in due, facciamo in modo che un bimbo si stenda a terra e l’altro alzi leggermente le gambe per farlo camminare sulle mani. È un gioco di interazione ma stiamo attenti, meglio con i bimbi più grandicelli (6-7 anni).
Poi cosa c’è di più divertente che “saltellare”! Ci sono vari modi per farlo, i bimbi possono aprire braccia e gambe a ritmo, possiamo proporre il gioco di “sacco pieno e sacco vuoto”: quando urliamo “sacco pieno” i bimbi dovranno tirarsi su e invece andare giù alla dicitura “sacco vuoto”. Un esercizio divertente per rinforzare le gambe. Ricordiamoci di dire sempre a tutti che sono stati bravi, gli darà soddisfazione e farà in modo che amino lo sport.
Per le braccia possiamo prendere una palla (fig. 2) e farla lanciare in aria e riprenderla a ritmo ma anche lanciare la palla tra i bambini. Mettiamoci in cerchio e passiamoci la palla di lato tenendo il busto fermo. Saranno i muscoli dei fianchi a lavorare maggiormente.
Con il cerchio “Hula Hoop” (fig. 3) i bimbi potranno cercare di farlo roteare divertendosi oppure possiamo creare dei percorsi dove i bimbi dovranno saltare nei cerchi. Questi esercizi incrementano l’agilità e fanno divertite!
In piedi con le braccia alte sopra la testa e la palla tra le mani, camminiamo prima con tallone e punta, poi solo in punta di piedi, tenendo ben distese le braccia e la posizione perfettamente eretta, senza sollevare le spalle. Poi appoggiamo le spalle e il busto allineato ad un muro, pieghiamo le ginocchia mantenendo le braccia alte tese e ritorniamo alla posizione di partenza. Possiamo variare ritmo e spazio dell’esercizio, per esempio aggiungere qualche passo, dietro front, piegamento, salto, in modo da renderlo anche divertente, collaboriamo con il nostro bambino e facciamoci consigliare.
Posizione supina sulla schiena, braccia lungo il corpo, teniamo la palla fra i piedi (fig. 4); solleviamo le gambe e portiamole in alto fino a toccare il pavimento dietro la testa, ritorniamo alla posizione di partenza.
Da seduti, mettiamo le mani a terra dietro il bacino, ginocchia piegate, piedi appoggiati sulla palla; far rotolare la palla prima stendendo le gambe, poi ritornando alla posizione iniziale.
Stendendoci a terra in posizione prona e appoggiandoci con gli avambracci possiamo fare la “foca”, cercando di alzarsi con il busto. Ora distendiamo lentamente le braccia e flettiamo le ginocchia, portando le gambe a 90°. Fermiamoci per qualche secondo e ritorniamo alla posizione di partenza.
Se ci si ricorda della “rana” (fig. 5), questa posizione deve essere una delle più facili da effettuare poiché è simile a lei. Si sta piegati a terra con le mani appoggiate al suolo e con le punte dei piedi sollevate, si saltella come una rana. Per rendere poi questo, più simile ad un esercizio, si può cercare di renderlo più difficile, mentre si saltella, alzare le braccia e allungarle verso l’alto.
C’è infine l’esercizio della “palla che rotola” che si effettua stando seduti con le gambe piegate, appoggiandole verso il busto e stringersi con le braccia su di esse. Da questa posizione, devono lasciarsi andare arrotolandosi su se stessi e con la schiena rullare sul suolo per poi ritornare al punto di partenza.
Ed ora divertitevi con i vostri bimbi e date libero sfogo.
Dott.ssa Marianna Abate- Fisioterapista