Negli articoli precedenti abbiamo parlato di genitori e genitorialità, evidenziando come essa sia una funzione complessa che coinvolge aspetti individuali e relazionali e si struttura dinamicamente con l’evoluzione del bambino e dell’esperienza di sé come genitori.
Ogni fase evolutiva ha le sue peculiarità e spesso però i genitori si trovano di fronte sia a diversità caratteriali ma anche a problematiche comportamentali che rendono difficile la comprensione e l’aiuto dei propri figli. I genitori potranno sperimentare frustrazione e impotenza, timore di fallire e di non trovare il modo giusto per entrare in relazione con loro.
Il Parent Training si pone quindi nell’ottica di un percorso di sostegno e di educazione alla genitorialità, permettendo ai genitori di avere un migliore rapporto con i figli, sia dal punto di vista emotivo-affettivo che relazionale e comunicativo.
Il Parent Training: cos’è e a cosa serve?
Il Parent Training nasce negli anni ’60 come modello di intervento per incrementare le capacità genitoriali e per fornire loro strategie, in particolar modo per gestire i comportamenti problematici dei figli nei casi di disturbi del comportamento infantile.
Lo scopo di questo percorso è quello di coinvolgere i genitori nel processo educativo e riabilitativo dei propri figli, attraverso l’insegnamento di competenze finalizzate a ridurre i comportamenti-problema e ad acquisire un atteggiamento orientato al problem-solving.
I genitori si allenano ad apprendere delle tecniche e a ragionare su dinamiche familiari, diventando soggetti attivi nella crescita dei figli, mettendosi in gioco e apprendendo modalità di interazione nuove e funzionali, favorendo lo sviluppo di comportamenti più adeguati contrastando le situazioni di stress e rispondendo ai bisogni dei figli.
Quali sono gli obiettivi del Parent Training?
Sebbene i programmi di Parent Training si differenzino per teoria e obiettivi, vi sono alcuni punti in comune su cui concordano i diversi tipi di intervento. Gli obiettivi di un Parent Training si focalizzano su:
- migliorare la relazione e la comunicazione tra genitori e figli
- aumentare la capacità di analisi dei problemi educativi che possono insorgere
- aumentare le conoscenze dello sviluppo psicologico dei figli
- promuovere metodi educativi efficaci
- promuovere un uso consapevole delle regole
- migliorare i ruoli e la leadership all’interno della famiglia e la cooperazione genitoriale
- rendere la vita familiare e i problemi di tipo educativo più facilmente gestibili
Quando è utile poter svolgere un Parent Training?
Il Parent Training può essere molto utile per alcuni problemi comportamentali esternalizzanti in età evolutiva quali il disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD), il disturbo oppositivo-provocatorio o il disturbo della condotta.
Gli studi hanno dimostrato che anche i bambini con diagnosi di disturbo dello spettro autistico, disordini alimentari o problemi di ansia, hanno beneficiato di questo tipo di interventi, ricevendo effetti positivi dai cambiamenti.
Modalità di svolgimento di un Parent Training.
Il percorso di Parent Training può essere strutturato attraverso consulenze individuali o gruppi di formazione.
Il lavoro individualizzato coinvolge la coppia genitoriale e solitamente si svolge in una serie di incontri settimanali o bimensili della durata di un’ora. I percorsi sono strutturati ad hoc in base alle specificità del bambino, alle caratteristiche del disturbo, alle dinamiche familiari e agli obiettivi che si vogliono raggiungere.
La formazione in gruppo prevede invece, il coinvolgimento di 4 o 5 famiglie insieme, ed esso deve essere omogeneo per età, problematica e caratteristiche del genitore. Anche in questo caso è previsto un ciclo di incontri che vanno generalmente, dai 4 ai 10 incontri a cadenza settimanale.
Il lavoro è strutturato in tre parti:
- parte teorica, per illustrare gli aspetti generali dell’argomento;
- parte pratica, che comprende attività di role playing e visioni di videoregistrazioni;
- parte conclusiva, con la consegna di alcuni esercizi da attuare a casa.
La funzione del gruppo ha lo scopo, in un clima di sostegno e collaborazione, non solo di affrontare compiti e difficoltà educative, ma anche di favorire lo scambio e la condivisione di esperienze ed emozioni, diminuendo il senso di smarrimento e aumentandone l’efficacia genitoriale.
Quali sono i vantaggi del Parent Training?
La letteratura scientifica dimostra che il Parent Training ha un effetto positivo sulle competenze genitoriali in termini di:
- Incremento quantità di tempo che i genitori dedicano ai figli
- Aumento della qualità delle relazioni genitori-figli e delle interazioni positive
- Aumento dell’autostima genitoriale e diminuzione dello stresso percepito
I genitori, essendo aiutati ad individuare e modificare le situazioni o i comportamenti problema, attraverso l’apprendimento di tecniche specifiche, ridurranno lo stress e attiveranno le risorse e le strategie di coping, che incideranno positivamente sui loro vissuti di frustrazione, colpa e impotenza. I genitori sentendosi più efficaci e meno impotenti, fungeranno da modello anche per i figli, contribuendo allo sviluppo del suo senso di competenza e autoefficacia.
Il Parent Training può essere letto come un percorso utile per l’intero sistema familiare in quanto il favorire comportamenti positivi e funzionali, il supportare e incoraggiare il bambino quando agisce in modo efficace, contribuisce significativamente al miglioramento di tutto il clima familiare.
Dott.ssa Deborah Feleppa – Psicologa e psicodiagnosta