La melissa è una pianta dalla lunga storia. Il medico e filosofo persiano Avicenna (980 d.C- 1037 d.C.) scrive che questa pianta “fa il cuore contento e accresce lo spirito vitale”. La melissa è, infatti, utile per apportare rilassamento, calma e distensione.
Vediamo, però, più dettagliatamente le tante proprietà della pianta:
- Tradizionalmente è utilizzata nella cura di emicranie e nevralgie, per ridurre gli stati di eccitazione nervosa sia in adulti che in bambini e nei problemi minori del sonno.
- È indicata per calmare dolori spastici intestinali per le sue proprietà antispasmodiche, tranquillanti e carminative. Svolge un’azione digestiva, antifermentativa e stomachica. Agisce sui disturbi del tratto gastrointestinale soprattutto di origine psicosomatica.
- Uno studio del 2020 ha inoltre dimostrato che l’infuso di melissa ha un’alta attività antitumorale sulle cellule CRC (cancro del colon-retto) riducendo la proliferazione cellulare e attivando la morte cellulare apoptotica[1].
- Grazie al suo effetto bradicardizzante e ipotensivo, agisce sulla tachicardia di base funzionale e sulle distonie neurovegetative a carico dell’apparato cardiovascolare. L’attività antispasmodica della pianta la rende utile anche a trattare quelle situazioni di dolore dovute a contrazione muscolare (ad esempio dismenorrea).
- Ha effetti diaforetici (ovvero favorisce la sudorazione, permettendo l’eliminazione di tossine o la riduzione della febbre) e antivirali.
- Alcuni studi recenti hanno dimostrato che agisce sui processi mnemonici migliorandoli e questa azione riduce i sintomi della malattia di Alzheimer[2].
- Per uso esterno, è particolarmente indicata per dolori reumatici e nevralgici attraverso compresse e frizioni.
- Possiede proprietà cicatrizzanti, astringenti e antimicrobiche.
La melissa è ricca di olio essenziale ed è a questo principalmente che si devono le proprietà sedative della pianta. L’olio essenziale di melissa, infatti, agisce portando equilibrio, saggezza e comprensione. Inoltre, aiuta a rilassarsi, superare i blocchi, ritrovare il proprio ritmo, risvegliare sensibilità e intuizione.
Insomma, la melissa è davvero una grande alleata per la nostra salute. Ovviamente, come tutte le piante presenti in natura, ha anche i suoi effetti collaterali. Pertanto, prima del suo utilizzo è bene rivolgersi ad un professionista.
Dott.ssa Martina Baldi – Naturopata
[1] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33344833/ – “Melissa officinalis Extract Induces Apoptosis and Inhibits Migration in Human Colorectal Cancer Cells”
[2] E.Campanini, Dizionario di fitoterapia e piante medicinali, tecniche nuove, Settimo M.se (MI) 2006