Dormire non è solo un piacere, ma una necessità dell’organismo. Tendiamo a minimizzare l’importanza di riposare a sufficienza, tuttavia, esiste una forte relazione tra la quantità e la qualità del sonno e lo stato di salute.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il benessere completo si ottiene seguendo una dieta equilibrata, facendo esercizio e, soprattutto, godendo di un sonno ristoratore. La mancanza di un buon riposo e di una quantità adeguata incide direttamente sul benessere della persona, per questo si consiglia di dormire almeno 7 ore continuative al giorno.
Quando riposiamo, il nostro corpo si riprende e si ripristina: la memoria migliora, il sistema immunitario si rafforza, la pressione sanguigna si abbassa, l’infiammazione nel corpo si riduce, la concentrazione e la capacità mentale vengono migliorate e si ripristina l’energia. Aiuta anche a mantenere un peso sano, poiché la parte del cervello che controlla il sonno è anche responsabile del metabolismo, quindi quando non si dorme abbastanza, il corpo rilascia un ormone che aumenta l’appetito.
Alcune strategie per ottenere un buon riposo:
- Fare attività fisica, anche se non prima di andare a dormire
- Spegnere i dispositivi elettronici prima di andare a letto
- Cercare di andare a dormire e di svegliarsi alla stessa ora ogni giorno
- Non prolungare il pisolino pomeridiano per più di 20 minuti
- Evitare di mangiare cibi e pasti pesanti durante il giorno e soprattutto a cena
- Fare attenzione al consumo di caffè e alcol.
Un buon riposo ci permetterà di essere più attivi, più concentrati, con più energie per goderci appieno ogni giorno, favorendo il nostro sviluppo personale, migliorando le relazioni interpersonali e contribuendo alla nostra felicità.
Riposo e Sport
Se è importante allenare il corpo e far lavorare i muscoli, il riposo è altrettanto importante, poiché il risultato dell’allenamento è strettamente legato al riposo. Oltre a un buon riscaldamento, un’adeguata idratazione e una corretta alimentazione, è necessario il riposo affinché l’organismo possa recuperare e assimilare bene le sessioni di allenamento.
Non possiamo avere i nostri muscoli in costante tensione, in tutti gli sport è necessario dare al corpo un po’ di vacanza per riposare. Il corpo subisce ‘danni’ durante l’allenamento. Il riposo, e soprattutto il sonno, consentono al corpo di riparare questi danni. Ciò significa che se non si riposa a sufficienza dopo l’allenamento, il corpo non sarà in grado di riprendersi, portando ad un indebolimento permanente e al deterioramento dei tessuti.
La mancanza di riposo ti impedirà di migliorare le tue prestazioni e, nel peggiore dei casi, ti farà infortunare o ammalarti.
Il corpo migliora perché il riposo aiuta i muscoli a crescere e ricostruirsi. Infatti, dopo il riposo, i muscoli si comportano molto meglio perché si sono riposati e sono freschi per un nuovo allenamento.
Il riposo non dipende solo dalle ore di sonno ma anche dall’avere un buon materasso, un cuscino e un piacevole e tranquillo luogo di riposo. La necessità di riposo dipende dall’intensità e dalla durata dell’allenamento, nonché dalle condizioni fisiche e dall’età.
Dott.ssa Loredana Massimiani – Biologa Nutrizionista sportiva, personal trainer