Sappiamo bene che la gravidanza è un evento fisiologico della vita di una donna è che di conseguenza va assolutamente affrontato come tale! Purtroppo molti ancora pensano che la gravidanza vada vissuta in una condizione di riposo per far sì che tutto proceda nel verso giusto, in realtà, al contrario, muoversi in gravidanza fa più che bene sia alla mamma che al piccolo in grembo. Così come è fondamentale assumere un corretto stile di vita: durante la gestazione lo sviluppo e la salute di un piccolo individuo sono strettamente correlati al benessere della mamma.
Ma allora cosa è possibile fare? Cosa invece va evitato?
Parliamo di alcune delle abitudini più comuni della nostra vita e vediamo se è il caso o meno di modificarle in seguito all’insorgenza di una gravidanza.
È consentito l’utilizzo di sigarette?
No, bisognerebbe smettere di fumare il prima possibile con l’insorgenza di una gravidanza. Il fumo ha solo effetti dannosi sul benessere fetale in quanto la nicotina riduce la capacità del sangue materno di trasportare ossigeno interferendo quindi con la funzionalità della placenta. Il fumo in gravidanza inoltre aumenta di tre volte il rischio della SIDS, la cosiddetta morte improvvisa del lattante.
Droghe e alcol?
Come per il fumo, l’alcol può provocare danni fetali e il rischio aumenta con l’aumentare della dose assunta. Per cui sarebbe bene astenersi dal consumo di alcol, o di limitarsi al consumo di una piccola quantità, come ad esempio un piccolo bicchiere di vino rosso al giorno.
Anche l’assunzione di droghe espone mamma e bambino a molteplici complicanze: iponutrizione, maggiore frequenza di infezioni, ritardo di crescita fetale, malformazioni fetali, aborto e sindrome di astinenza neonatale.
Si possono indossare i tacchi?
Bisogna indossare delle scarpe comode, ed eventualmente con tacco non superiore ai 5 cm per evitare lo spostamento del baricentro con conseguente lombalgia, dovuto all’accentuazione della fisiologica lordosi lombare che accompagna il secondo trimestre di gravidanza.
È possibile fare una tintura?
L’assorbimento di sostanze chimiche contenute nei prodotti per capelli è rischioso solo se esse vengono usate in dosi molto elevate. Poiché nel corso di tinture l’assorbimento di tali sostanze è estremamente basso se non vi sono escoriazioni sul cuoio capelluto, esse non raggiungono la placenta e non causano danni al feto. Per cui è possibile utilizzare tinture 2/3 volte durante la gravidanza, evitandole però nei primi tre mesi di gestazione.
Ci si può depilare?
Si, utilizzando metodi come creme depilatorie, rasoi, epilatori. Sono invece da evitare creme schiarenti che contengono ammoniaca.
Si può prendere il sole?
Si ma evitando l’esposizione prolungata e nelle ore troppo calde della giornata.
Si può fare una visita dal dentista?
Si, è possibile una visita odontoiatrica ed è consigliata una maggiore attenzione all’igiene orale.
Vaccinarsi è pericoloso?
No, se si tratta di vaccini consentiti in gravidanza. Sono ad esempio da evitare i vaccini per morbillo, parotite, rosolia, varicella. Sono consentiti invece vaccini per epatite A e B, influenza, covid, tetano/difterica.
Si modifica la sessualità in gravidanza?
Si, perché ci sono ancora molti pregiudizi e paure infondate che determinano un approccio negativo alla sessualità in gravidanza. La riduzione dell’attività sessuale in gravidanza è spesso legata a diversi fattori: la presenza del pancione, paura dei possibili effetti sul benessere del feto, paura di rifiuto da parte del partner. In realtà, una normale attività sessuale in una gravidanza fisiologica è considerata priva di rischi e può avvenire regolarmente. E’ invece controindicata quando ci sono complicanze come minaccia d’aborto o di parto pretermine, perdite di sangue in gravidanza, gravidanza a rischio.
Si può guidare e indossare la cintura di sicurezza?
Certo! Si può guidare e si deve indossare la cintura di sicurezza, facendo attenzione che la cintura diagonale sia posizionata lontana dal collo, fra i seni e sopra la pancia, e quella addominale (in basso) sia posizionata sotto la pancia!
Ecco alcuni consigli sullo stile di vita in gravidanza.
In esso rientrano però anche una corretta alimentazione e una moderata attività fisica. Abbiamo infatti aperto l’articolo parlando del movimento in gravidanza. È dunque consigliato fare attività fisica? Certamente!
Quali esercizi sono suggeriti per una donna col pancione?
Il movimento dolce in gravidanza é sempre consigliato, ma nel prossimo articolo conosceremo alcuni esercizi particolari che è possibile effettuare, anche a casa!
Ostetrica Erika Petrozzi