Nelle linee guida sulla gravidanza fisiologica è stata inserita la seguente raccomandazione relativamente ai Corsi di Accompagnamento alla Nascita: “Alle donne in gravidanza deve essere offerta la possibilità di seguire corsi di accompagnamento alla nascita, organizzati con modalità che consentano l’interazione tra le partecipanti e i conduttori dei corsi. Le donne chiedono e devono ricevere informazioni su gravidanza, modalità di parto, allattamento al seno, cura del bambino, genitorialità”. Proprio da questa raccomandazione emerge la necessità di proporre a tutte le donne in gravidanza la partecipazione ad un corso ideato e strutturato appositamente per loro.
Perchè seguire un corso in gravidanza?
L’evento nascita è da sempre considerato, com’è giusto che sia, un evento del tutto naturale e che come tale non avesse bisogno di particolari informazioni o di una specifica preparazione nell’affrontarlo. Nel corso degli anni, l’aumento dei casi di medicalizzazione del parto, hanno fatto sì che quest’evento fosse ritenuto sempre meno fisiologico e naturale. La donna ha pertanto avvertito la necessità di riappropriarsi del proprio travaglio e del proprio parto in modo da poterlo vivere in piena coscienza e soprattutto senza delegare ad altri la sua gestione.
Il Corso di Accompagnamento alla Nascita, come il nome stesso suggerisce, ha lo scopo di prendere per mano la coppia per rassicurarla, illustrandole tutte le varie fasi e componenti che incontrerà nel proprio percorso nascita. Esso consiste in uno scambio di informazioni e soprattutto di esperienze, opinioni, fiducia e comprensione, al fine di tranquillizzare la donna, renderla maggiormente sicura e consapevole di ciò che dovrà affrontare permettendole di arrivare al parto pronta, serena e senza paure.
La partecipazione ai Corsi di Accompagnamento alla Nascita è associata alla riduzione dei parti cesarei, all’aumento e alla buona riuscita dell’allattamento al seno e questo grazie alle donne che, seguendo il corso, prendono consapevolezza di cosa è meglio per loro e per il loro bambino.
Le donne raggiungono così una propria autonomia e conoscono gli strumenti che le aiuteranno a gestire come desiderano il proprio parto, a far fronte alle difficoltà e alla paura del travaglio, ad affrontare con naturalezza il “diventare mamma” ed avere a che fare con una piccola e nuova vita.
Chi può partecipare al corso?
Tutte le donne in gravidanza dovrebbero informarsi e cercare un corso di accompagnamento alla nascita a cui partecipare, singolarmente, o in coppia con il proprio compagno. In molti corsi è infatti richiesta specificamente la partecipazione dei partner ad uno o più incontri, proprio perché la gravidanza, pur essendo vissuta in prima persona dalla donna, è comunque alla base della creazione di una nuova famiglia e molto spesso emerge la necessità di formare e soprattutto accompagnare i papà più delle mamme.
In alternativa ai futuri papà, è possibile anche partecipare al corso con un accompagnatore, che sia la sorella, la nonna, un amico o una qualsiasi persona possa essere di sostegno e di aiuto alla donna nel vivere il fantastico percorso della gravidanza e del post parto.
Posso partecipare ad un corso pur essendo già mamma?
Spesso le donne in gravidanza che hanno già altri bambini o ragazzi a cui badare, hanno meno tempo di chi è alla prima gravidanza. Il corso può essere in questo caso un piacevole momento di confronto per rivivere belle emozioni raccontandole e condividendole con il gruppo. È, in questo caso, un tempo che le mamme dedicano a sè stesse, alla nuova gravidanza e perché no, ad un momento di conoscenza ed informazione riguardo ad argomenti che nelle precedenti gravidanze sono magari passati in secondo piano. Quindi Si, certo che puoi partecipare!
Quali argomenti saranno affrontati durante il corso?
Il corso può essere vario, composto da 6,7 o anche 10 incontri, effettuati con cadenza settimanale o organizzati in un tempo diverso, a seconda delle esigenze delle partecipanti e dei professionisti che organizzano e gestiscono il corso. Il corso non è soltanto “imparare a respirare” come spesso si crede. Generalmente in ogni incontro, attraverso attività, esercizi pratici, giochi e momenti di confronto vengono affrontanti argomenti come l’alimentazione, il dolore e il travaglio, il parto, l’allattamento, la cura del neonato e tutto ciò che può essere utile ad una coppia di neogenitori o a chi, pur avendo già altri figli, vuole vivere un piacevole percorso di formazione e confronto.
Chi troverò alla conduzione del corso?
Gli incontri sono generalmente condotti da un’ostetrica o da un team di professionisti ai quali la donna può fare riferimento durante la gravidanza e nel post parto.
In conclusione…
Il Corso di Accompagnamento alla Nascita è dunque un’esperienza unica che ogni donna in gravidanza dovrebbe vivere.
Informatevi e cercate il corso più vicino a voi che possa rispondere alle vostre esigenze: vivrete un’occasione irripetibile per avere informazioni, chiarire idee, sfatare falsi miti, formare gruppo, condividere esperienze, avere un punto di riferimento durante l’intero decorso della gravidanza e dopo la nascita del vostro piccolo.
Dott.ssa Erika Petrozzi – Ostetrica