Se mentre camminate appare un dolore ai piedi che, come sembra, scompare presto. Sì, parliamo dei crampi, di quelle piccole seccature che tutti abbiamo sentito da tempo nei piedi e in altre parti del corpo.
Cos’è un crampo?
Un crampo è una “contrazione muscolare involontaria, dolorosa e a breve termine”, cioè i nostri muscoli si ritraggono improvvisamente e il disagio può durare da pochi secondi a diversi minuti.
Nella maggior parte dei casi, i crampi ai piedi non sono un problema serio, ma se si manifestano continuamente possono essere indicativi di una patologia correlata al sistema circolatorio o al sistema nervoso, quest’ultimo il più frequente.
Una visita podologica aiuterà a individuare possibili patologie legate a crampi ai piedi.
CAUSE
I crampi, come abbiamo detto, sono molto frequenti, specialmente dopo un’attività fisica o durante la notte (noti come crampi notturni). Le gambe, le braccia, le mani e i piedi sono le aree in cui si verificano maggiormente. Descriveremo in dettaglio le cause più comuni di crampi, specialmente nelle dita:
DIVERSE PATOLOGIE
Anche i livelli di vitamina D bassa possono essere una causa reale di crampi ai piedi. Senza contare il diabete, ipotiroidismo, insufficienza renale, anemia,ecc.
DISIDRATAZIONE
Di solito appare negli atleti a causa di un’eccessiva perdita di liquidi e, quindi, di una diminuzione di minerali come il potassio o il calcio. Ciò può causare spasmi muscolari e, anche in casi estremi, causare gravi lesioni. La disidratazione può anche essere causata dall’uso di diuretici e diarrea frequente, poiché i sali minerali si perdono.
Meglio mantenere il corpo idratato.
GRAVIDANZA
Durante la gravidanza, le gambe e i piedi si gonfiano. I cambiamenti ormonali e l’aumento di peso propiziano un lento ritorno del sangue che è ciò che può causare crampi.
FATTORE BIOMECCANICO
Un cattivo andamento può generare diversi problemi come i crampi. È importante eseguire uno studio biomeccanico dell’impronta in un centro specializzato per evitare questi disagi e prevenire patologie più gravi che possono interessare altre strutture come le ginocchia, i fianchi o la schiena.
SCARPE STRETTE
Se i nostri piedi sono sottoposti a una grande pressione all’interno della calzatura, la muscolatura e la fascia nervosa di base sono compromessi, il che può causare la comparsa di crampi. Se questo si ripete nel tempo, possono essere generate alcune patologie come il Neuroma di Morton. Si noti che il neuroma di Morton ha come sintomo soffrire di crampi continui nelle dita dei piedi, specialmente tra il terzo e il quarto dito. Pertanto, se hai dei dubbi, il nostro consiglio è di andare dal podologo in modo che sia lui a fare una diagnosi corretta.
CONSIGLI. COME POSSO EVITARLI?
Come in altri problemi o patologie, il miglior trattamento è una buona prevenzione. Per questo motivo, ci sono delle buone abitudini che se rispettate aiutano a diminuire i crampi ai piedi:
1. CALZATURE CORRETTE. Controlla che la sarpa sia giusta per il tuo piede, soprattutto osservando la larghezza dell’avampiede
2. FARE ATTIVITÀ FISICA. ma senza grandi sforzi. Cioè, dobbiamo essere consapevoli di ciò che è la nostra condizione fisica e, sulla base di ciò, praticare sport. A poco a poco, con l’esercizio , saremo in grado di migliorare ed espandere i nostri obiettivi.
3. IDRATARSI. Ogni volta che ti alleni sarà necessario idratare bene per evitare una perdita di sali che può generare tali crampi.
4. DIETA SANA. Dobbiamo fare attenzione agli alimenti poco sani e prediligere cibi ricchi di potassio, oltre ad aumentare il consumo di frutta e verdura, soprattutto se il tuo corpo dovrà affrontare importanti sforzi durante la giornata.
5. ESERCIZIO DEI MUSCOLI DEL PIEDE. Stira e massaggia bene i tuoi piedi e lavora i tuoi muscoli con esercizi diversi. Questo renderà i piedi più forti evitando la comparsa di crampi.
Se segui questi 5 suggerimenti, puoi evitare l’apparenza di questo fastidio comune. Tuttavia, si consiglia anche di visitare un podologo visto che è importante un buon diagnostico per riconoscere la causa del crampo.
Dott. Giuseppe Perruso