Logopedia ai tempi del corona virus: genitori tocca a voi!

IDEE LOGOPEDICHE PER FRONTEGGIARE LA QUARANTENA DISTANTI MA VICINI.

Alle prese con una nuova quotidianità; resta a casa è il nuovo motto, condiviso e diffuso da chiunque.  Le scuole sono chiuse, così come anche le attività extrascolastiche e le varie attività ludiche, come sport, danza e palestre hanno lasciato il posto a diverse forme di intrattenimento, tra le mura domestiche.

Quanti di noi fanno fatica ad accettare questa condizione?

I ritmi si sono rallentati decisamente, ma creare una nuova routine, adattandola anche alle esigenze dei più piccoli, in casa, non è impresa da poco.

Leggo numerosi post di genitori che stanno riscoprendo il “piacere” di vivere i loro figli; mamme lavoratrici che dovendosi adeguare alla quarantena, approfittano per inventare e reinventare il loro tempo con i bambini. Di certo non è facile per molti, continuare la gestione dei figli, con problematiche, anche di pertinenza logopedica, che hanno dovuto sospendere la riabilitazione, per motivi di sicurezza e per ordinanze previste. Inutile perdersi d’animo. Le soluzioni sono numerose, anche a casa. Proverò a condividere con voi una piccola guida di varie attività, in cui il focus logopedico, ne fa da padrona.

Basta un pizzico di fantasia, buon senso, materiali reperibili in casa o da scaricare online e soprattutto lasciarsi coinvolgere dai piccoli di casa per ricordarsi che tornare bambini, alle volte, non può che donarci effetti piacevoli.

  • Attività di POTENZIAMENTO LINGUISTICO

Interagire con i più piccoli è già una notevole forma di potenziamento linguistico. Tra le varie attività, impossibile non menzionare la lettura condivisa di piccoli racconti, in base all’età ( si riporta l’articolo di riferimento per avere ulteriori spunti sulle letture da proporre

http://www.igeamagazine.it/2019/03/19/leggere-e-un-gioco-bellissimo-libretto-distruzioni-per-i-genitori/

Inoltre vi pongo all’attenzione la possibilità che ha dato Amazon sulla possibilità di ascoltare audio book online gratuitamente. Le possibilità sono infiniteà

https://stories.audible.com/start-listen

Ulteriori forme di potenziamento fanno riferimento all’uso di animali, che attirano molto l’attenzione del piccolo parlatore. Divertirsi insieme ad imitare i versi degli animaletti (onomatopee) permetti ai più piccoli di iniziare a potenziare schemi verbali di base (BAU BAU – MIAO – CIP), così come divertirsi a creare animali di carta o diverso materiale, permette ai bambini dai 3 anni in su, che hanno difficoltà nella produzione di alcuni fonemi (letterine da pronunciare) , ad allenare in percezione e anche in produzione lo schema motorio del suono di riferimento. Creare un piccolo coniglio, e farlo saltare insieme può aiutare nell’emissione della /F/ o divertirsi a preparare il caffè, andando a stimolare il suono /K/ àC, aiuta i fonemi posteriori, andando ad innalzare il velo palatino. Così come creare una barchetta di carta che naviga, può aiutare nel suono /V/ (es. la barchetta vvvva ) o una buffa ranocchia ci permette di allenare la /R/ all’interno del gruppo consonantico (es. la rana saltella CRA CRA).

Trovare le parole che cominciano con lo stesso suono o divertirsi ad elencare le cose presenti nell’ambiente in cui si vive, dando attenzione agli oggetti dello stesso colore, della stessa forma o con la stessa iniziale aiutano molto il versante verbale. Spazio alla fantasia!!

 

  • Attività per POTENZIARE PRASSIE OROBUCCOFACCIALI

Per prassie orobuccofacciali facciamo riferimento a tutte quelle attività che vanno a potenziare il movimento dei muscoli del volto intraorale (come lingua, velo, guance) ed extraorale (labbra, respirazione nasale). Tra le varie attività :

  • pittura con le bolle di sapone che allenano guance, labbra e palato molle.

 

  • esplosione del vulcano : basterà solo un bicchiere, una cannuccia e un po di sapone per divertirsi ed allenare guance, labbra e palato molle.

  • Imita smorfie : basterà uno specchio e tanta fantasia per creare tante smorfie insieme ai nostri piccoli per andare a far muovere ed allenare tutti i distretti muscolari facciali.

 

  • Il percorso delle formichine: cucchiaino di plastica e palline di carta/pingpong da recuperare e portare da un contenitore ad un altro. Si allenano, in tal modo, i muscoli delle labbra e l’attenzione sostenuta, oltre alla propriocezione.

 

  • Il volo dei petali: creare dei petali di carta velina e divertirsi con i bambini a farli volare, soffiando con il naso e bocca chiusa (o con una narice alla volta). Ciò permetterà di lavorare sulla respirazione nasale, potenziandola.

 

  • Attività di MOTRICITA’ FINE

Potenziare la motricità fine, determina un miglioramento progressivo nella manualità e gestione delle dita, in termini di gestione dello spazio e del rapporto visuo-spazio che permette al bambino di dirigere lo spostamento di elementi, adoperando al meglio anche la funzione visiva. Una buona motricità fine, determina una buona scrittura e un’ottima coordinazione nello spazio circostante.

  • Finger print: creare disegni o completare schemi, utilizzando esclusivamente i polpastrelli.

 

 

  • Mini flipper con cartone delle scarpe: potenzia competenza visuo-spaziale e coordinazione

 

  • Attacco/stacco mollette : potenzia la motricità delle dita nell’azione di prensione.

 

  • Attacco/stacco stickers : diamo spazio alla raccolta di figurine o stickers vari che potenziano l’abilità visuo-spaziale, la concentrazione e la fantasia.

 

  • Manipolazione plastilina, pasta di sale e impasti vari: non c’è periodo migliore per impastare insieme; manipolare impasti morbidi potenzia la motricità e naturalmente se alla fine il risultato sono degli ottimi biscotti, migliora l’umore e sazia le papille gustative.

 

  • Attività interattive online

Le attività online sono numerose. La didattica a distanza ci permette di comprendere l’importanza delle tecnologie, ma sempre con un occhio di riguardo. Approfittiamo di questa “pausa dalla routine” per utilizzare i famigerati cellulari o tablet come ausili a supporto dell’apprendimento e del divertimento insieme ai grandi; non permettiamo al piccolo o grande schermo di diventare la baby-sitter di turno, mentre noi adulti, siamo liberi nell’altra stanza.

Tra i vari giochi online, di cui il web è pieno, pongo alla vostra attenzione un’app molto simpatica e interattiva.

LIVE COLORING che permette di scaricare e stampare disegni con vari personaggi di fantasia. Dopo averli colorati è possibile dare forma al personaggio, mediante l’applicazione e prendere parte alle varie azioni che quest’ultimo svolge appena verrà inquadrato con la fotocamera del vostro cellulare.

 

Date spazio anche  alla guida APP PINTEREST che stimola la fantasia all’ennesima potenza, andando a proporre in base alla ricerca effettuata da voi, numerose idee per svolgere lavoretti a casa con i piccoli, per tutti i gusti e tutte le età.

 

Nel web vi consiglio anche il sito http://www.trainingcognitivo.it/category/genitori/giochi-genitori/ che permette di effettuare giochi online per potenziare le diverse funzioni esecutive e modalità di esercitazioni per il linguaggio verbale e scritto, indirizzato sia a bambini, ragazzi ma anche adulti.

 

  • Schede operative prerequisiti apprendimento

Approfittiamo di questi giorni per aiutare i piccoli nell’esecuzione di schede, che mirano al potenziamento delle funzioni esecutive di base ( attenzione, shifting, memoria di lavoro, inibizione) che rappresentano i pilastri fondamentali dell’apprendimento. Di seguito è possibile salvare e stampare le schede per dilettarsi insieme ai propri bambini.

 

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e consigli. Distanti ma vicini ce la faremo!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sharing is caring!