È arrivata la bella stagione e ha portato con sé il temutissimo caldo!
Vediamo allora come possiamo affrontare l’estate se siamo una mamma in attesa o un piccolo nato da poco.
Se sei una mamma in attesa…
Idratati spesso: bevi tanta acqua e mangia frutta e verdura fresca e di stagione (dopo averla adeguatamente lavata: siate sempre attente all’igiene degli alimenti, in particolar modo di quelli crudi!)
Evita di uscire nelle ore più calde della giornata: è bello e salutare fare delle passeggiate all’aria aperta ma è preferibile destinarle ad orari in cui le temperature sono più fresche.
Porta sempre con te una protezione solare: al mare o in piscina così come in giro per la città, è necessario proteggere la cute dai raggi solari utilizzando un protettivo solare ad alto filtro.
In gravidanza, è sconsigliata un’esposizione ai raggi solari per periodi lunghi o nelle ore troppo calde, perché il sole potrebbe provocare un’eccessiva vasodilatazione con conseguente calo pressorio. Dunque, è possibile prendere il sole ma bisognerà farlo prevenendo i rischi legati all’esposizione: al mattino presto o verso sera e utilizzando protettivi solari adatti.
Una necessità che fa spesso insorgere dubbi nelle mamme in attesa, è il tipo di depilazione: come depilarsi in gravidanza in prossimità dell’estate?
Durante la gravidanza la crescita pilifera è rallentata per effetto delle variazioni ormonali che interessano l’organismo della donna in questa fase di vita: l’aumento degli estrogeni contrasta infatti la produzione di testosterone, ormone responsabile della crescita pilifera. Per quanto riguarda le depilazioni quindi si possono utilizzare metodi meno drastici, evitando creme schiarenti o prodotti contenenti ammoniaca o altre sostanze chimiche, o cere a caldo che potrebbero favorire la comparsa di varici. Si possono utilizzare invece metodi come rasoi, epilatori o creme depilatorie.
Se sei un bimbo neonato o arrivato da poco…
I piccoli avvertono il caldo ancora di più rispetto agli adulti e per questo è importante proteggerli dalle alte temperature utilizzando degli indumenti di materiale traspirante come il cotone o il lino e soprattutto che abbiano colori chiari.
Per rinfrescare la pelle dei bambini è utile fare più spesso dei bagnetti, anche più volte al giorno: i bambini sfruttano quel momento per giocare e divertirsi e nel frattempo si rinfrescano dal caldo eccessivo.
E inoltre consigliato utilizzare, magari proprio in seguito al bagnetto, dei prodotti a base di amidi che regolano la sudorazione del bambino donandogli una sensazione di freschezza sulla cute e prevenendo l’insorgenza delle bollicine dovute proprio all’eccessiva sudorazione.
Per i piccoli che prendono il latte della mamma è possibile rinfrescarli con dei ghiaccioli al latte di mamma: una fresca merenda ricca di nutrienti! Per quelli più grandi, possiamo invece preparare dei gustosi gelati con frutta fresca frullata.
Possiamo portare i bambini al mare ma ricordiamo di evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata ed utilizzare sempre un protettivo solare adeguato ed elevato! Ricordiamo che il sole è un alleato per i nostri piccoli in quanto aiuta il nostro organismo a sviluppare vitamina D, ma è necessario esporsi nei modi e nei tempi adeguati, facendo attenzione ai raggi solari diretti! Ricordiamo di proteggere anche gli occhi e il capo dei piccoli utilizzando occhiali da sole e cappellini di materiale fresco che possano proteggere dai raggi solari e dal caldo eccessivo.
A questo punto siamo pronti, non ci resta che goderci questa meritata pausa estiva!!!
Dott.ssa Ostetrica Erika Petrozzi