La paura è un tema ricorrente in questo periodo storico. Tante certezze sono venute meno, tanto distacco si è creato e tante paure sono uscite fuori; nuove e vecchie danzano insieme e a volte ci sentiamo davvero sopraffatti. La paura è un’emozione utile e significativa; bisogna evitare che si cristallizzi in uno stato rigido, ma altrettanto non deve essere repressa o bloccata. Ovviamente le emozioni agiscono anche nel nostro corpo e un eccesso di paura va pian piano a diminuire la nostra energia e lentamente perdiamo forza. In questo la natura può sostenerci, in particolare, con la floriterapia di Bach e l’aromaterapia. I rimedi si possono tenere in casa e utilizzare all’occorrenza, anche se il mio consiglio è sempre quello di rivolgersi a un naturopata che possa individuare i rimedi più corretti.
Partiamo dai fiori di Bach. Edward Bach, medico inglese, ha individuato un sistema di 38 fiori che lavorano sugli stati d’animo. Ogni rimedio, con la dolcezza insita del fiore stesso, aiuta ad affrontare e trasformare in risorsa ciò che non ci permettere di vivere bene.
I fiori che aiutano a trasformare la paura sono:
- Rock Rose: Panico, terrore, paralisi. Chi è in questo stato si sente minacciato in modo acuto. Vi è ipereccitazione nervosa e possono esserci crisi di panico.
- Aspen: è legato al potenziale della sensibilità. Questo tipo di paura è collegata all’ignoto. Per esempio, paura del buio, della morte, del futuro.
- Rescue Remedy: Rimedio ideato dal Dottor Bach per tutte quelle situazioni di emergenza, traumi, momenti di forte tensione, paure estreme.
- Red Chestnut: ansia per le persone care, paura costante che possa accadere loro qualcosa. L’eccessiva paura lo porta ad essere iperprotettivo verso il prossimo.
- Mimulus: Pauroso, timido, sensibile a tutti gli stimoli esterni. Indicato per coloro i quali hanno paura di situazioni concrete. Per esempio, prendere un aereo, ammalarsi, guidare l’automobile.
Questi rimedi floreali sono utili per il tipo di paure descritte. Aiutano a ristabilire equilibrio e benessere. Le paure non spariranno del tutto, ma si sarà in grado di affrontare con più semplicità lo stato di malessere.
Anche l’aromaterapia, collegandosi direttamente al sistema limbico attraverso l’olfatto, è in grado di agire sulle nostre emozioni.
Alcuni degli oli utili a ridurre la paura e ricreare uno stato di benessere sono:
- Basilico: l’essenza del basilico riesce a riequilibrare il sistema nervoso, acquieta paure, stress e nervosismo.
- Legno di Cedro: il cedro simboleggia la forza e il coraggio. Aiuta a resistere agli eventi o alle emozioni impreviste. Aiuta nel processo di elaborazione in situazioni vissute in modo negativo.
- Vetiver: favorisce il radicamento e la sicurezza. Combatte il nervosismo e l’instabilità.
- Patchouli: dona il coraggio di esprimere le emozioni in modo calmo, in particolare combatte le paure, l’incertezza e la mancanza di fiducia in se stessi.
Questi piccoli consigli sono un modo per provare con dolcezza a vivere meglio questa emozione.
Molto importante, è anche dedicarsi un tempo per il respiro. Il mio maestro di Ayurveda lo ripete spesso “quante volte vi ricordate che state respirando?”. La paura può togliere il respiro ed è importante fare in modo che questo non avvenga, quindi non dimentichiamoci di respirare.
Martina Baldi-Naturopata in formazione