Sport e celiachia

La Celiachia è una infiammazione cronica dell’intestino tenue, scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti.

In altre parole, il corpo di una persona celiaca non solo non può digerire il glutine, ma innesca anche una risposta immunitaria producendo anticorpi. Questi fattori, a lungo termine, possono portare solitamente a malattie gravi come disturbi cardiovascolari e neurologici, osteoporosi, anemia, ecc. Ecco perché è così importante seguire una rigorosa dieta priva di glutine per tutti coloro che soffrono di celiachia o celiachia.

La dieta senza Glutine non è una moda, è una terapia.

Oggi sempre più persone scelgono una dieta senza glutine pur non essendo celiaci, presentandosi quale modello vincente. Tuttavia, non è scientificamente provato che l’eliminazione del glutine migliori la performance fisica e rischia di danneggiare chi non ha ancora ricevuto una diagnosi certa.

Per un atleta celiaco è opportuno seguire un regime alimentare senza glutine, sotto il controllo di uno specialista. Infatti, per gli sportivi celiaci non è sufficiente modificare la dieta sostituendo i cereali con glutine con quelli senza glutine. L’apporto di nutrienti, micronutrienti e soprattutto l’indice glicemico della dieta senza glutine devono essere controllati.

Certo, un atleta celiaco non può consumare pane o pasta con farina di frumento, ma non c’è da preoccuparsi! Esistono altri cereali senza frumento che possono fornire la quantità di carboidrati complessi e zuccheri di qualità necessari per una buona prestazione fisica, alcuni di questi sono:

  • Avena senza glutine
  • Mais
  • quinoa
  • Grano saraceno
  • Riso integrale

Per ottenere i carboidrati necessari, oltre a includere questi cereali nella dieta, si possono anche includere germogli di soia o di erba medica nelle insalate o aumentare la quantità di patate che si consuma.

Per quanto concerne le proteine, gli atleti celiaci possono soddisfare il loro fabbisogno proteico attraverso uova, crostacei, carni magre, noci e pesce azzurro. Gli insaccati dovrebbero essere evitati poiché la stragrande maggioranza di essi contiene glutine (salumi, salsiccia, paté, foie gras …). Ci sono anche opzioni di bevande proteiche senza glutine oggi sul mercato, appositamente progettate per gli atleti che possono aiutare a raggiungere la quota proteica giornaliera.

Anche l’idratazione, soprattutto d’estate e se si fa sport, è fondamentale (che si sia celiaci o meno). L’acqua è, ovviamente, l’opzione migliore, anche se il corpo può essere idratato attraverso cibi freschi come frutta e verdura. Per rimanere idratati e allo stesso tempo fare il pieno di energia, le bevande isotoniche, i gel o le barrette energetiche senza glutine sono un’ottima opzione.

Ci sono anche birre senza glutine per rinfrescarsi senza pensieri e per vivere in maniera più rilassante eventuali extra ed eventi sociali!

Dott.ssa Loredana Massimiani – Biologa Nutrizionista, Personal Trainar

Sharing is caring!