Tutti al mare: attivita’ da proporre ai bambini sulla spiaggia, per divertirsi insieme

Finalmente il caldo e la “tregua” dal covid ci permettono di trascorrere delle giornate di meritato relax e divertimento al MARE: da sempre, ottimo alleato per adulti e bambini. E’giusto sottolineare, tutti gli effetti benefici, del respirare l’aria del mare:

  • E’ un ambiente ipersaturo di sali, ricco di minerali, che fa bene alla respirazione.
  • L’acqua del mare ha un effetto fluidificante per la mucosa nasale.
  • Fare il bagno e svolgere attività all’aria aperta, vicino al mare aiuta a migliorare la respirazione, già dai primi giorni.
  • Il mare è un ottimo alleato, per dare sollievo, in caso di adenoidi ingrossate, otiti e rinosinusite.

Verrebbe da chiedersi, cosa c’è di meglio del mare? Assolutamente trascorrere una bella giornata insieme ai vostri piccoli, all’insegna del divertimento, senza dimenticare le possibilità di apprendimento e stimolazione che sabbia, acqua e materiale reperibili ovunque, possono far divertire e crescere i bambini.

Prima regola è mettere da parte tablet e smartphone; già sovrautilizzati tra DAD e videochiamate.

Seconda regola è tornare bambini insieme ai vostri figli; andare al mare non deve essere per voi adulti, indice di stress mentale e fisico. Molto spesso, invece, stare al mare insieme, rappresenta il miglior tempo speso , all’aperto.

Vediamo insieme alcune attività che è possibile svolgere insieme ai bambini, ulizzando una “chiave di lettura” logopedica:

  • CASTELLO DI SABBIA 

Alzi la mano chi non si è mai dilettato sulla sabbia, a costruire con acqua e sabbia un castello? Gioco intramontabile che va a stimolare molte funzioni del bambino, tra cui GIOCO SIMBOLICO, dove inventare a “far finta di”, creando personaggi che abitano il castello, aiuta la fantasia e l’inventiva. MOTRICITÀ GROSSOLANA E FINE, data dalla manipolazione della sabbia, che è un ottimo elemento di stimolazione tattile per i bambini. INTERAZIONE E CONDIVISIONE, data dall’alternanza dei turno per costruire il castello e il LAVORO DI SQUADRA.

  • PISTA DI BIGLIE 

Divertente da costruire per poter creare percorsi difficili e tortuosi; far rotolare le piccole sfere aiuta il bambino a stimolare L’ATTENZIONE VISIVA E SELETTIVA: pilastri fondamentali dell’apprendimento; MOTRICITÀ FINE entra in campo per lanciare la biglia, con sempre maggior precisione, utilizzando le dita della mano; PIANIFICAZIONE E PROBLEM SOLVING che permettono di organizzare mentalmente lo schema adeguato per creare una pista infallibile.

  • CREAZIONE DI FORMINE 

Ne esistono, ormai, di infinite forme e grandezza; non c’è regalo più adatto ad un bambino che approccia ai primi bagni. Utilizzare le sagome e formine per dar vita, con l’impasto di sabbia e acqua, ad animaletti, oggetti di vario genere, stimolano la CURIOSITÀ del bambino; l’effetto sorpresa rafforza L’ATTENZIONE VISIVA E LA MEMORIA; riempire la sagoma con la quantità di “impasto”giusto e posizionarlo sulla sabbia, aiuta a stimolare le ABILITÀ VISUO-SPAZIALI; anche qui giocano un ruolo fondamentale le ABILITÀ MANUALI.

  • SECCHIELLO E PALETTA 

Alleati per eccellenza, dei pargoli; secchio e paletta ci permette di approcciare al concetto di travaso fin da subito. Riempire e svuotare il secchiello con l’acqua, sabbia, sassolini, conchiglie e chi più ne ha, più ne metta, permette al bambino di potenziare il concetto di PIENO/VUOTO e DENTRO/FUORI: elementi cardine delle abilità di base. Divertitevi anche a far utilizzare il secchiello, come canestro; aiuterete il bambino a stimolare la CONCENTRAZIONE, ma soprattutto il divertimento è assicurato.

  • PISTOLA D’ACQUA 

Riempire pistoline d’acqua o palloncini e colpire un bersaglio è sicuramente un gioco che non è possibile fare durante l’anno. Per i bambini sarà un momento di libertà assoluta, dove possono bagnarsi, senza essere rimproverati. Questo tipo di attività, che porterà la motivazione alle stelle, del bambino, permette di stimolare LA COORDINAZIONE MOTORIA E COORDINAZIONE OCULO-MOTORIA, in cui il bambino andrà a raffinare sempre di più la precisione nel lancio.

  • TUFFI E GIOCHI ACQUATICI 

Tuffi e giochi in acqua, come utilizzare la ciambella gonfiabile per creare un cerchio da attraversare, permetterà al bambino di sperimentare il PROPRIO SCHEMA CORPOREO, aumentando la CONSAPEVOLEZZA DI SÉ e migliorando la COORDINAZIONE MOTORIA: elemento fondamentale per uno sviluppo psicomotorio armonioso.

 

Provare per credere! Buon estate 2021!

 

Dott.ssa Marianna Pisciotta – Logopedista

 

 

Sharing is caring!